Laboratorio Giochiamo Insieme Per Crescere

SEZIONE INFANZIA

Per i bambini il gioco è un fatto naturale, ma non è naturale il modo in cui lo fanno, spesso in modo frettoloso e competitivo. Lo fanno non perché sia necessario correre o perché sia necessario sconfiggere l’avversario. Giocano come vedono vivere gli adulti del loro tempo.

I giochi cooperativi non negano il bisogno di affermazione del singolo individuo, è possibile affermarsi anche senza vincere e senza perdere, senza sconfiggere e senza essere sconfitti. Il bisogno di affermarsi nel gioco è soddisfatto quando un bambino è scelto da un compagno, quando è al centro dell’attenzione , quando sceglie a chi cedere il proprio ruolo privilegiato (es. La bella lavanderina).

I giochi cooperativi sono importanti per insegnare ai bambini l’importanza di collaborare piuttosto che essere in lotta con gli altri ed essere ostili verso l’altro. Insegnano ad accettare le diversità, stimolano la strategia per un obiettivo comune, l’unione del gruppo, il rispetto delle regole, l’interazione tra i partecipanti.

I giochi cooperativi aiutano i bambini a crescere nella consapevolezza che stando insieme si fanno le cose meglio per se stessi e per gli altri.

Apprendere in maniera cooperativa, sentendosi corresponsabili di quanto realizzato diventa uno stimolo per applicarsi all’attività raggiungendo una progressiva crescita delle competenze.