Laboratorio Ambientale

SCUOLA INFANZIA

Dopo le vacanze estive, è coinvolgente cominciare con un laboratorio interattivo-manipolativo dal titolo: il mare e i suoi abitanti.
Il laboratorio offre molteplici spunti didattici che si avvalgono sia dell’esperienza diretta dei bambini durante l’estate, sia del fascino suscitato dall’ambiente marino che incuriosisce grandi e piccoli. Si comincerà con la lettura del racconto “Le favole del mare”; seguirà un momento di rielaborazione verbale da parte dei bambini, intesa come occasione di pensare, di organizzare le conoscenze, di dare significato alle proprie esperienze, comunicandole agli altri.
Il percorso previsto, sfrutta le capacità di invenzione e fantasia dei bambini, in modo da sviluppare curiosità, interesse, piacere di fare, scoprire, esplorare e comunicare esperienze e conoscenze acquisite. Dando spazio a molte attività manipolative, grafico e pittoriche.
Infine tutti potranno cooperare alla realizzazione di un grande cartellone di un fondale marino con i suoi abitanti, disegnato e colorato dai bambini stessi. In relazione all’età e alle conoscenze / competenze pregresse, saranno adottate strategie di relazione, quali l’atteggiamento di ascolto attivo e propositivo, di guida, stimolo e incoraggiamento per favorire, oltre all’apprendimento, anche autostima e sicurezza.