Gli ambienti

Il bambino nell’ambiente è protagonista attivo e intraprendente, libero di esprimere il proprio talento tramite la sua curiosità e le sue attitudini. L’ambiente è considerato quindi, come “luogo d’azione“ dove l’apprendimento non va inteso semplicemente come acquisizione di conoscenza,  bensì luogo dove si stabilisce e si realizza un processo attivo e costruttivo. E dove quindi si parte, anche, dagli aspetti relazionali e comunicativi per poi introdurre altri elementi. Ascoltare i bambini, fare emergere i loro interessi, è il presupposto della creazione di un clima favorevole alla successiva creazione della “comunità”. Lo spazio andrà quindi differenziato e organizzato in modo tale che esso favorisca la fruizione autonoma di ambienti e materiali e le modalità di apprendimento adeguate alle caratteristiche sia dei singoli bambini che del gruppo. Materiali ed oggetti andranno sistemati in atelier uno ciascuno diverso dall’altro che dovranno a loro volta essere identificati dai bambini in base alle loro caratteristiche: la riconoscibilità dei riferimenti farà sì che i bambini sviluppino il senso della permanenza e della continuità.

Ciò non significa che tali luoghi, una volta arredati e organizzati, non possano essere arricchiti o modificati anzi al bambino sarà permesso, tras-portare, tras-locare altrove il materiale riposto nel contesto della costruttività per poterlo combinare con altro materiale. Solo così i bambini potranno moltiplicare i loro pensieri.

La predisposizione dei luoghi deve avvenire in base a vari fattori che escludano sia la casualità che l’improvvisazione. Essa deve essere invece effettuata con grande attenzione e consapevolezza, poiché l’esperienza dei bambini sarà connotata dal senso di ciò che faranno e vivranno in determinati spazi. Partendo da quanto detto, è importante non trascurare anche altri luoghi della scuola, come quelli dedicati ai momenti di entrata e di uscita dei bambini, quelli di utilizzo dei servizi igienici e quelli del pranzo o della merenda. Infine, l’esterno: si tratti di un cortile e di un giardino, anch’essi da considerare luoghi dove i bambini si relazionano tra loro, compiono esperienze e acquisiscono conoscenze in contesti nei quali possono anche sperimentare la capacità di muoversi in spazi più ampi e di venire a contatto con il mondo naturale.

La Scuola dell’Infanzia Porraneo offre, al pian terreno, un’aula grande per la sezione primavera con bagno adiacente.

Al piano superiore sono situate 5 aule/sezioni e un bagno per la scuola dell’infanzia. Le metrature sono grandi. Tutti gli spazi sono opportunamente divisi per garantire lo svolgimento della giornata scolastica in tutti i suoi aspetti.

La Scuola dell’Infanzia Porraneo è dotata, al pian terreno, di una cucina interna che prepara giornalmente i pasti seguendo il menu dato da ATS; possiede un salone polifunzionale e un cortile attrezzato.