Scuola dell’Infanzia

Lavoro Koala

Le fondamenta pedagogiche della nostra scuola.

Dite: «È faticoso frequentare i bambini. Avete ragione. Poi aggiungete: perché bisogna mettersi al loro livello, abbassarsi, inclinarsi, curvarsi, farsi piccoli. Ora avete torto. Non è questo che più stanca. È piuttosto il fatto di essere obbligati a innalzarsi fino all’altezza dei loro sentimenti. Tirarsi, allungarsi, alzarsi sulla punta dei piedi. Per non ferirli ”

JanuszKorczack

La Scuola dell’infanzia Porraneo si rivolge a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura. La finalità della nostra scuola dell’infanzia è di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità (di figlio, alunno, compagno, maschio, femmina, abitante di un territorio, membro di una gruppo), dell’autonomia, delle competenze, e di avviarli alla cittadinanza.

Favorire il formarsi dell’identità significa far vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, lo star bene, l’essere rassicurati nella molteplicità del loro fare e sentire; infondere sicurezza in un ambiente sociale allargato; insegnare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica ed irripetibile.

Sviluppare l’autonomia significa avere fiducia in sé e negli altri; provare soddisfazione nel fare da sé; saper chiedere aiuto o manifestare insoddisfazione e frustrazione; cercare via via risposte e strategie; esprimere opinioni; imparare a fare scelte e ad assumere comportamenti e atteggiamenti sempre più consapevoli.

Acquisire competenze significa: giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere sull’esperienza mediante l’esplorazione, l’osservazione e il confronto tra proprietà, quantità, caratteristiche, fatti. Significa ascoltare e comprendere narrazioni e discorsi, raccontare e rievocare azioni ed esperienze; essere in grado di descrivere, rappresentare e immaginare; “ripetere”, con simulazioni e giochi di ruolo, situazioni ed eventi con linguaggi diversi.

Vivere le prime esperienze di cittadinanza significa scoprire l’altro da sé, attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni, rendersi conto della necessità di regole condivise; implica le prime esperienze. Implica inoltre le prime esperienze di dialogo che richiedono ascolto reciproco, attenzione a ciò che dice l’altro e al suo punto di vista e attenzione alle diversità. Implica anche il riconoscimento di diritti e doveri uguali per tutti. Significa cominciare a fondare un comportamento rispettoso e responsabile verso se stessi, gli altri, l’ambiente e la natura.