Laboratori Extra

Laboratorio Inglese

Progetto laboratoriale Lingua Inglese

In una realtà multiculturale quale quella attuale, l’apprendimento della lingua inglese costituisce per il bambino un’esperienza fondamentale che favorisce la conoscenza ed il rispetto di culture e popoli diversi dal proprio.
In modo particolare, i bambini cinquenni/seienni di scuola dell’infanzia, che hanno già acquisito le principali strutture linguistiche, sono particolarmente predisposti all’apprendimento di una lingua straniera e, nello specifico, della lingua inglese.
Per tale ragione il percorso formativo deve offrire loro la possibilità di fare esperienze diverse ed il più possibile coinvolgenti da un punto di vista affettivo, motivanti e che li portino ad esprimersi e comunicare in modo naturale.

Scarica progetto Lab Lingua Inglese
Progetto laboratoriale Letto Scrittura

Progetto laboratoriale Letto-Scrittura

Il pregrafismo indica tutte quelle attività di “prescrittura” che aiutano i bambini a tracciare i segni. Essendo la scrittura la rappresentazione grafica dell’attività parlata, per poter scrivere il bambino ha bisogno di raggiungere alcune capacità motorie, buona capacità di discriminazione visiva, coordinazione ed organizzazione spaziale.
La scrittura infatti non è solo contenuto, ma è anche forma, cioè esecuzione motoria di un gesto fine e specializzato. Per questo scrivere è un’abilità motoria che deve essere appresa a partire da competenze di base, attraverso uno specifico allenamento, sulla base di istruzioni corrette e dirette.

Scarica progetto Lab Letto-Scrittura
Progetto laboratoriale Informatica

Progetto laboratoriale Informatica

Le motivazioni dell’impiego delle tecnologie, sono rintracciabili nelle indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia.
Il computer e i suoi similari rappresentano una costante della vita dei bambini: la scuola non può ignorare tale realtà, ma deve assumersi il compito di individuare progetti e strategie che avvalorino sul piano pedagogico il mezzo informatico e sappiano accompagnare l’uso del computer ad adeguate forme di mediazione didattica.

Scarica progetto Lab Informatica