Tutto lo staff che opera presso la Scuola dell’Infanzia Porraneo è qualificato in ambito educativo ed è costantemente aggiornato attraverso l’uso di corsi di formazione sull’evoluzione della pedagogia che continuamente si adatta alla trasformazione della società.

Serena Casoli
Coordinatrice
Un buon educatore e’ come un vasaio: da’ forma a una materia che già’ esiste
Mi sono laureata nel 2005 in scienze dell’educazione e nel 2007 in consulenza pedagogica per la disabilità e la marginalità. Ho iniziato a lavorare come educatrice del doposcuola per poi passare al nido e alla sezione primavera; da 4 anni mi occupo del coordinamento delle scuole dell’infanzia. Sono convinta che una buona scuola debba collaborare con le famiglie per raggiungere un obiettivo condiviso:
il benessere del bambino!

Luigi Dozio
Presidente
“Educare la mente senza educare il cuore non è affatto un’educazione”
Aristotele
Infanzia

Sonia Cavallari
Insegnante INFANZIA – Sezione Koala
“Questo è il nostro dovere nei confronti del bambino: gettare un raggio di luce e proseguire il nostro cammino” ( M. Montessori )
Mi chiamo Sonia e la mia formazione professionale nasce a sostegno delle mamme, dei bambini e delle bambine, dalla gravidanza fino al momento del parto.
Attraversa con grande attenzione ed esperienza la fascia 0/3 anni per arrivare ad abbracciare, con uno sguardo a 360 gradi, il percorso dedicato alla scuola dell’infanzia: accogliere ogni singolo bambino e ogni singola bambina nel rispetto della propria storia, unicità e tempo, mi permette di accompagnarli in un piccolo tratto del loro cammino di crescita.
Primavera

Martina Malagutti
Educatrice sezione primavera
La vera educazione è quella che rende liberi i bambini di scoprire il mondo. (Maria Montessori)
Ho conseguito la laurea in consulenza pedagogica per la disabilità e la marginalità nel 2020, il diploma di specializzazione Montessori per educatori della prima infanzia (0-3 anni) nel 2022 e un master in pedagogia dell’infanzia nel 2024.
Lavorare con i bambini è un’opportunità unica di crescere insieme a loro, scoprendo ogni giorno un mondo fatto di meraviglia, curiosità e autenticità. Attraverso i loro occhi, impariamo a vedere la bellezza nelle piccole cose ed a riscoprire il valore dell’ascolto e della pazienza.

Federica Perandin
Educatrice sezione primavera
“Per poter educare bisogna amare”
Papa Giovanni Paolo II
Mi chiamo Federica Perandin, ho 33 anni, sono sposata e ho un bambino di quasi di due anni.
Ho conseguito la laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione presso l’università Cattolica del Sacro Cuore a Milano.
Durante il periodo universitario ho svolto il tirocinio formativo presso l’asilo nido comunale “Oreste e Piero Bossi” di Cardano al Campo e ho iniziato a svolgere la mia attività lavorativa come educatrice in sezione primavera presso l’Istituto Figlie di Betlem a Crenna.
Ho scelto di lavorare con i bambini perché sono fonte di gioia, purezza, amore incondizionato e sanno trasmettere ciò che di più bello la vita può donare…e loro sono un dono per noi adulti e per il futuro.

Bianca Reigne De Vera
Educatrice per il doposcuola nella Scuola dell’Infanzia Porraneo
“Una buona storia può portarti in un viaggio fantastico”
Walt Disney
Sono diplomata nell’indirizzo “Turismo” presso “ITE-LL Gadda Rosselli” di Gallarate nel 2019.
Ho fatto da animatrice presso L’oratorio San Luigi nella fascia dei “Piccoli” e alternanza scuola-lavoro in diverse fiere per bambini, nel 2021 ho deciso di intraprendere un corso per diventare assistente all’infanzia e nel febbraio 2022 ho cominciato il mio tirocinio presso la scuola Porraneo nella sezione delle “Farfalle”.
Ho conseguito il mio corso ho deciso di operare in questa scuola dove ho prestato servizio di pre-scuola e affiancato le maestre durante il centro estivo.

Angelica Kainth
Insegnante di Inglese
“Tell me and I forget, teach me and I remember, involve me and I learn”
Mi chiamo Angelica e sono una maestra di lingua inglese.
Sono madrelingua inglese, positive thinking e ho una grande passione per creare un ambiente creativo e divertente per i bambini.
Attualmente lavoro a Wall Street English.
Ho lavorato anche come insegnante di scuola media e al Liceo Scientifico a Busto Arsizio.
Prima di arrivare in Italia ho frequentato un corso sulle arti culinarie e mi sono dedicata a lavorare in cucina come chef, sperimentando varie tecniche ed ingredienti.
A Londra, ho studiato GCSE’s & A Levels, concentrandomi sulle scienze umane: filosofia, psicologia, sociologia e letteratura inglese.
Creatività ed entusiasmo non mi mancano, lavorare con i bambini è stimolante e bellissimo!

Marco Pini
Psicomotricista ad orientamento integrato
Opero nella provincia di Varese, principalmente in contesti educativi che si occupano dell’infanzia, cercando
di promuovere l’importanza della dimensione corporea nella prevenzione e cura dei disagi psico-relazionali.
Mosso da grande curiosità e passione in ciò che faccio, mi tengo costantemente aggiornato sulla
professione partecipando a convegni, seminari e formazioni.
Credo fermamente nel lavoro in equipe e mi avvalgo costantemente di supervisioni con psicomotricisti e
psicoterapeuti.
Collaboro, inoltre, con lo studio Vita Vera di Azzate dove seguo gruppi di psicomotricità.

Lucia Giacoletto
Amministrativa
Quando qualcuno condivide tutti vincono
Jim Rohn
Sono Lucia Giacoletto e faccio parte dello staff della Scuola dell’Infanzia Porraneo dal 2007 nel ruolo di segretaria.
L’esperienza acquisita in questi anni di lavoro, ha arricchito notevolmente le mie competenze professionali su più ambiti e livelli. Il lavoro richiesto spazia da competenze non solo amministrative, ma anche grafiche, comunicative, organizzative (di lavoro e di eventi), Professionalità e responsabilità sono caratteristiche prioritarie e la gioia delle grida dei bambini e la bellezza del luogo sono un valore aggiunto alla vita.

Maria Altieri
Cuoca
I bambini ti sanno trasmettere gioia, lavorare per loro mi riempie il cuore di felicità ogni giorno.

Lorella Gobbo
Aiuto cuoca e inserviente Scuola dell’Infanzia
Mi muovo tra i bambini con entusiasmo e curiosità. Amo fermarmi, qualche volta, ad ascoltare i loro racconti di vita, che sono sempre carichi di verità.
In questi momenti di scambio mi accorgo di quanto sia autentica la relazione con questi piccoli.

