Insegnanti e Staff

Tutto lo staff che opera presso la Scuola dell’Infanzia Porraneo è qualificato in ambito educativo ed è costantemente aggiornato attraverso l’uso di corsi di formazione sull’evoluzione della pedagogia che continuamente si adatta alla trasformazione della società.

Scuola dell'infanzia Porraneo - personale

Alessia Balestri

Coordinatrice

Coraggio… piccolo soldato dell’immenso esercito. I tuoi giochi, i tuoi libri sono le tue armi, la tua classe è la tua squadra, il campo di battaglia è la terra intera, e la vittoria è la civiltà umana.”
Edmondo De Amicis

Diplomata al liceo psicopedagogico con abilitazione G. Sacchi di Milano e laureata in scienze della formazione Primaria indirizzo scuola dell’infanzia all’università Cattolica del Sacro Cuore sono specializzata nel campo dell’educazione e della formazione infantile dell’età evolutiva. Sono partita da un’esperienza fortissima e ricca a livello educativo con i bambini del Nido “Padre Beccaro” di Milano.
Lavoro da più di 20 anni nel campo dell’educazione e della formazione soprattutto quella genitoriale.
La relazione è sempre stata il cuore del mio vissuto lavorativo. L’attività svolta fino ad oggi mi ha sempre portato ad interagire e a comunicare con una moltitudine di persone. Abituata a lavorare in team ed a sopportare grandi carichi di lavoro, ho sviluppato nel tempo capacità di coordinamento, organizzazione ed una particolare attenzione alla cura dei differenti elementi e dettagli.
Il passaggio in diverse strutture educative mi ha permesso di costruire una consapevolezza educativa e pedagogica grazie alla quale tutti i giorni mi accorgo quanto sia complesso e affascinante questo lavoro in tutte le sue bellissime sfaccettature.

Scuola dell'infanzia Porraneo - personale

Aldo Bosello

Presidente

Sono Aldo Bosello e sono Presidente della Scuola dell’Infanzia Porraneo dal 2008.
Nato a Massanzago il 29 gennaio del 1935, sono residente dal 1951 a Cardano al Campo.
Grazie alla Bosello High Technology Srl fondata nel 1962 ho raggiunto traguardi importantissimi a livello mondiale.

Tra cui:
Targa Ferrari – Riconoscimento tecnologico
Brevetto internazionale Raggi X
Award alla carriera Amafond
Medaglia d’oro Paul Harris Fellow
Giunto d’oro riconoscimento del Comune di Cardano al Campo
Cavaliere al merito della Repubblica

Ho seguito e seguo questa istituzione con coraggio e abnegazione, perché a sfida della scuola è sempre più importante e impegnativa ogni anno che passa.

Infanzia

Chiara Maria Caiano

Insegnante INFANZIA – Sezione Delfini

“Amo insegnare con pazienza e regalare un sorriso di incoraggiamento ai bambini: mentre insegno, imparo da loro, i bambini sanno sempre come stupirmi e rendermi felice.”

Diplomata: diploma magistrale quinquennale indirizzo Egeria nel 2001 a Gallarate
Laureata in Scienze della formazione primaria indirizzo scuola materna nel 2006 a Milano
Insegnante: scuola dell’infanzia Porraneo paritaria a tempo indeterminato dal 2006 ad oggi.

Scuola dell'infanzia Porraneo - personale

Jessica Gioachin

Insegnante INFANZIA – Sezione Tigrotti

“Si educa con quello che si dice, con quello che si fa ma ancora di più con quello che si è.”

Mi chiamo Jessica Gioachin diplomata alla scuola magistrale “S. Cuore” Gallarate
Ho prestato Servizio di pre/post scuola, assistente mensa alla scuola dell’ infanzia
Insegnante di sostegno presso scuole dell’infanzia, primarie e secondarie
Insegnante di sezione alla scuola dell’infanzia di Crugnola
Insegnante presso la sezione primavera e Infanzia della scuola paritaria Porraneo.

Scuola dell'infanzia Porraneo - personale

Alessia Macchi

Insegnante INFANZIA – Sezione Koala

“Devi tenere vivo il bambino che è in te: senza di lui non si può creare.”
Joni Mitchell

I bambini hanno una magia nel loro fare che noi adulti non possiamo e non vogliamo dimenticare. Guardano il mondo sempre con meraviglia, pongono domande per scoprire ciò che li circonda, cercano la bellezza in ogni piccolo gesto, a volte ci paiono contenti senza apparente motivo perché vivono la gioia delle piccole cose. Io, grazie a loro, non perderò mai la capacità di provare stupore davanti ad ogni piccolo aspetto della realtà e loro, grazie a me, verranno presi per mano e accompagnati nelle loro conquiste quotidiane e in tutte le esperienze che vivranno.

Esperienza lavorativa:
Mi chiamo Alessia Macchi, diplomata all’istituto magistrale Sacro Cuore e laureata in Scienze dell’Educazione presso l’università Bicocca di Milano.
Non mi sono subito affacciata al mondo dell’insegnamento, durante gli anni dell’università ho lavorato in una comunità di reinserimento lavorativo per persone con problemi di dipendenza o di svantaggio sociale. Dopodiché ho fatto esperienze di sostegno scolastico e grazie allo svolgimento di alcune mansioni alla scuola dell’infanzia ho deciso di dedicarmi a questo mondo. Adesso ho una decina di anni di esperienza come insegnante titolare di sezione.

Scuola dell'infanzia Porraneo - personale

Tiziana Segalina

Insegnante INFANZIA – Sezione Farfalle

“Il sorriso è la chiave che si adatta alla serratura di qualunque cuore.”

Tiziana Segalina, diplomata presso l’Istituto Magistrale “Sacro Cuore” di Gallarate, inizia la carriera scolastica in diverse Scuole Primarie, della provincia di Varese, in qualità di supplente, insegnante di pre-scuola e dopo-scuola, sorvegliante servizio mensa e accompagnatore corso di nuoto. Successivamente, conseguita l’abilitazione all’insegnamento nella Scuola dell’Infanzia, tramite concorso, riveste per alcuni anni il ruolo di supplente per poi giungere alla Scuola dell’Infanzia Paritaria “Porraneo” di Cardano al Campo, nel 2005, prima come insegnante supplente successivamente come insegnante titolare di sezione.

Scuola dell'infanzia Porraneo - personale

Elisabetta Zaffaroni

Insegnante INFANZIA – Sezione Coccinelle

“La massima parte di ciò che veramente mi serve sapere su come vivere, cosa fare e in che modo comportarmi l’ho imparata all’asilo. La saggezza non si trova al vertice della montagna degli studi superiori, bensì nei castelli di sabbia del giardino dell’infanzia. Queste sono le cose che ho appreso:
Dividere tutto con gli altri.
Giocare correttamente.
Non fare male alla gente.
Rimettere le cose a posto.”
(Robert Fulghum)

Formazione:
– Diploma di maturità professionale di assistente per le comunità infantili.
– Laurea in scienze dell’educazione.

Esperienze lavorative:
– Educatrice nell’ambito di servizi socio-educativi rivolti ad infanzia, adolescenza e disabilità e nell’ambito di servizi ricreativi rivolti all’età scolare.
– Insegnante di sezione/sostegno presso scuole dell’infanzia paritarie del territorio.
– Insegnante presso la scuola dell’infanzia paritaria “Porraneo” di Cardano al campo (VA) da settembre 2009 fino ad oggi.

Primavera

Scuola dell'infanzia Porraneo - personale

Federica Perandin

Insegnante PRIMAVERA

“Per poter educare bisogna amare”
Papa Giovanni Paolo II

Mi chiamo Federica Perandin, ho 33 anni, sono sposata e ho un bambino di quasi di due anni.
Ho conseguito la laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione presso l’università Cattolica del Sacro Cuore a Milano.
Durante il periodo universitario ho svolto il tirocinio formativo presso l’asilo nido comunale “Oreste e Piero Bossi” di Cardano al Campo e ho iniziato a svolgere la mia attività lavorativa come educatrice in sezione primavera presso l’Istituto Figlie di Betlem a Crenna.
Ho scelto di lavorare con i bambini perché sono fonte di gioia, purezza, amore incondizionato e sanno trasmettere ciò che di più bello la vita può donare…e loro sono un dono per noi adulti e per il futuro.

Chiara Rienzi

Insegnante PRIMAVERA

“Nessun bambino è perduto se ha un insegnante che crede in lui”
Bernhard Bueb

Sono Chiara, ho 35 anni e mi sono diplomata nel 2004 dopo cinque anni di Perito aziendale e corrispondente in lingue estere presso “I.T.P.A Carlo Rosselli” di Gallarate.
Nel 2006 ho intrapreso il corso di Laurea in Scienze dell’Educazione con specializzazione “Educatore all’infanzia 0-3 anni” presso la facoltà di Scienze della formazione all’Università Cattolica di Milano e nel 2008 mi sono laureata.
Durante la frequenza ho praticato un tirocinio universitario di 6 mesi presso l’Asilo Nido Comunale di Cardano al Campo “Piero e Oreste Bossi”.
A partire dal 2007, parallelamente agli studi, ho assunto il ruolo di assistente alla persona prima e poi di educatrice in diversi servizi educativi e scolastici per la Cooperativa “Logos” di Gallarate.
Sono stata assistente scolastica di minore disabile presso la Scuola secondaria “Carminati” di Ferno per il sostegno e il raggiungimento dell’autonomia personale.
Ho lavorato come educatrice per il servizio di prescuola e doposcuola presso la Scuola primaria “Manzoni” di Cardano al Campo.
Ho svolto inoltre diversi servizi di assistenza scolastica e domiciliare di altri minori.
Durante il servizio per la Cooperativa Logos ho fatto sperimentato la supervisione individuale e di gruppo e il lavoro di équipe. La scelta di operare in ambiti e fasce di età diverse ha arricchito la mia formazione e mi ha permesso di poter conoscere l’agire quotidiano nelle relazioni educative a 360 gradi.

Sono poi approdata alla Scuola dell’Infanzia Porraneo nel settembre del 2008, anno di apertura della prima Sezione Primavera, realtà sperimentale sul territorio lombardo.
Nel tempo, la realtà della sezione primavera ha acquisito una chiara identità educativa mirata in primis a rispettare i tempi di ciascun bambino e a garantire continuità educativa con la scuola dell’infanzia di cui fa parte.
Da allora lavoro come educatrice con i bambini dai 24 ai 36 mesi e sono referente con le insegnanti della Scuola dell’Infanzia.
La mia formazione prosegue costantemente con corsi di formazione e di aggiornamento in vari ambiti della prima infanzia.

Scuola dell'infanzia Porraneo - personale

Valentina Vasconi

Insegnante PRIMAVERA

“Il bambino è una sorgente d’amore; quando lo si tocca, si tocca l’amore.”
Maria Montessori

Mi chiamo Valentina Vasconi, laureata in “Scienze dell’Educazione e della Formazione” ed in “Consulenza Pedagogica per la Disabilità e la Marginalità” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Scelgo la professione educativa con i bambini perché penso che siano fonte di amore incondizionato, loro si affidano e seguono l’esempio dell’adulto che hanno di fronte. L’educazione è rappresentata dall’Essere.
Prima di svolgere la mia professione in “Sezione Primavera”, ho prestato servizio come educatrice per alcuni anni presso alcuni asili nido del territorio.

Scuola dell'infanzia Porraneo - personale

Lucia Giovannucci

Assistente educativa

Quanti incontri e quante esperienze in vent’anni di servizio alla Scuola Porraneo!
Molti sono i bambini che ho avvicinato, con i loro genitori ed anche i nonni: per me è una gioia e una soddisfazione ritrovarli ormai grandi con il ricordo degli anni passati insieme.
La collaborazione con le colleghe e con tutto il personale mi è sempre stata di stimolo e di confronto. Svolgo il lavoro che amo con impegno e serenità.

Suore

Suore Francescane Madonna del Buon Soccorso

Assistenti educative

“Un’insegnante ti prende per mano, ti tocca la mente, ti apre il cuore.”

Scuola dell'infanzia Porraneo - personale

Lucia Giacoletto

“Quando qualcuno condivide, tutti vincono.”
Jim Rohn

Sono Lucia Giacoletto e faccio parte dello staff della Scuola dell’Infanzia Porraneo dal 2007 nel ruolo di segretaria.
L’esperienza acquisita in questi anni di lavoro, ha arricchito notevolmente le mie competenze professionali su più ambiti e livelli. Il lavoro richiesto spazia da competenze non solo amministrative, ma anche grafiche, comunicative, organizzative (di lavoro e di eventi), Professionalità e responsabilità sono caratteristiche prioritarie e la gioia delle grida dei bambini e la bellezza del luogo sono un valore aggiunto alla vita.

Scuola dell'infanzia Porraneo - personale

Maria Altieri

Cuoca

I bambini ti sanno trasmettere gioia, lavorare per loro mi riempie il cuore di felicità ogni giorno.

Scuola dell'infanzia Porraneo - personale

Delfina Aprile

Inserviente Scuola dell’Infanzia

“ …la fatica si solleva col sorriso dei bambini…”

Scuola dell'infanzia Porraneo - personale

Lorella Gobbo

Aiuto cuoca e inserviente Scuola dell’Infanzia

Mi muovo tra i bambini con entusiasmo e curiosità. Amo fermarmi, qualche volta, ad ascoltare i loro racconti di vita, che sono sempre carichi di verità.
In questi momenti di scambio mi accorgo di quanto sia autentica la relazione con questi piccoli.

Scuola dell'infanzia Porraneo - personale

Giusy Iametti

Inserviente Sezione Primavera

Mi chiamo Giusy sono assistente nella sezione Primavera “ Il Giardino dei Sogni”. Lavorando sempre sorridendo, accanto ai bambini, giorno, dopo giorno, conquisto la loro fiducia. I loro sorrisi le loro lacrimucce mi riempiono di gioia e serenità.
Un grazie ai “Piccoli”, ma “Grandi” d’animo!