Lo spazio come luogo educativo

SEZIONE PRIMAVERA

Lo spazio della Sezione Primavera diventa luogo educativo, per tanto è pensato ed organizzato al fine di favorire l’armonico sviluppo dei bambini.

L’ambiente è finalizzato alle funzioni, alle esigenze dei bambini ed alle finalità educative, deve promuovere lo sviluppo e le loro competenze per raggiungere gli obiettivi cognitivi, affettivi e relazionali.

Di conseguenza l’ambiente è:

  • Differenziato per rispondere con puntualità alle diverse esigenze dei bambini.
  • Comunicativo per favorire le relazioni tra i bambini all’interno della sezione.
  • Proporzionato alla capacità mentali ed operative del bambino per consentirgli un’attività autonoma e una partecipazione diretta alla cura dell’ambiente stesso.
  • Misurato ed ordinato per favorire la concentrazione e l’interesse.
  • Sereno ed armonioso, affinché ciascun bambino possa esprimere le proprie potenzialità, concentrandosi sul proprio lavoro e stabilire relazioni con gli altri.
  • Polifunzionale ed organizzato in zone di esplorazione nelle quali il bambino possa orientarsi nelle scelte, infatti tale ambiente rafforza l’autostima per la maturazione dell’identità e la capacità di iniziativa sollecita comunicazioni e relazioni interpersonali.