Il servizio in relazione con le famiglie ed il territorio

SEZIONE PRIMAVERA

La Scuola dell’Infanzia Porraneo accoglie i bisogni delle famiglie e stimola la loro partecipazione attraverso diverse forme di scambio, quali:

• I contatti preliminari, attraverso la raccolta delle domande di iscrizione o la visita della scuola durante le giornate aperte.
  • Il colloquio pre-inserimento, pensato come momento dedicato all’accoglienza delle famiglie e delle loro esigenze, oltre che alla conoscenza preliminare dei loro bambini.
  • Gli incontri durante l’anno con l’intero gruppo di genitori, dove vengono fornite informazioni sull’andamento della sezione e sarà luogo di scambio tra le educatrici e le famiglie.
  • I colloqui individuali che verranno svolti di norma due volte durante l’anno scolastico, inoltre possono essere richiesti dai genitori o dalle educatrici in caso di necessità.

Nella realizzazione della qualità del servizio, a supporto delle azioni del personale educativo e delle famiglie, diventa di fondamentale importanza il ruolo del Comune e l’interazione con i servizi educativi presenti sul territorio.