Il servizio in relazione con le famiglie ed il territorio
SEZIONE PRIMAVERA
La Scuola dell’Infanzia Porraneo accoglie i bisogni delle famiglie e stimola la loro partecipazione attraverso diverse forme di scambio, quali:
- I contatti preliminari, attraverso la raccolta delle domande di iscrizione o la visita della scuola durante le giornate aperte.
- Il colloquio pre-inserimento, pensato come momento dedicato all’accoglienza delle famiglie e delle loro esigenze, oltre che alla conoscenza preliminare dei loro bambini.
- Gli incontri durante l’anno con l’intero gruppo di genitori, dove vengono fornite informazioni sull’andamento della sezione e sarà luogo di scambio tra le educatrici e le famiglie.
- I colloqui individuali che verranno svolti di norma due volte durante l’anno scolastico, inoltre possono essere richiesti dai genitori o dalle educatrici in caso di necessità.
Nella realizzazione della qualità del servizio, a supporto delle azioni del personale educativo e delle famiglie, diventa di fondamentale importanza il ruolo del Comune e l’interazione con i servizi educativi presenti sul territorio.
PROGETTO PEDAGOGICO ED ORGANIZZATIVO:
- Premessa pedagogica e tipologia del servizio
- La struttura organizzativa
- Gli operatori del servizio
- Il servizio in relazione con le famiglie ed il territorio
- Lo spazio come luogo educativo
- L’organizzazione dello spazio
- La quotidianità all’interno della sezione
- La progettualità
- Il valore dell’interazione con la scuola dell’infanzia