Home » Eventi » W la Scuola di Circo
W la Scuola di Circo

W la Scuola di Circo

mercoledì 2o, giovedì 21 e venerdì 22 settembre , nel salone della nostra scuola, il gruppo dei bambini Medi, suddivisi in altri piccoli gruppi hanno parteciapato al laboratorio ” Un circo da favola” organizzato in occasione del Festival SBOCCIART e del Meeting nazionale operatori del circo che si è svolto  nella nostra città. 

“Le fiabe danno la possibilità ai bambini, di entrare alla scoperta del proprio mondo emotivo. È possibile attraverso le fiabe apprendere schemi nuovi di comportamento, imparare a rispondere più efficacemente a situazioni difficili o di disagio. In questo modo si impara a non rimanere vinti dalle emozioni che si vivono. Riconoscersi nei protagonisti, identificandosi, darà loro modo di entrare in contatto con quelle emozioni, impareranno a riconoscerle, a dargli un nome e quindi ad esprimerle.

Le fiabe presentano sempre un problema e la sua soluzione attraverso un linguaggio accessibile a un bambino, quello della fantasia. Il bambino trae significato diverso dalla stessa fiaba a seconda dei suoi interessi e bisogni di quel momento.

Il circo è gioco in movimento ed attraverso esso si è in grado di sviluppare competenze in differenti aree psicomotorie: stimolare gli schemi motori di base, le aree percettivo-motorie di coordinazione senso-motoria e di valutazione dello spazio, sviluppare il pensiero creativo.

Un circo da favola unisce questi due elementi”

Matteo Piovani Ass. Giocolarte

Marco Lam Ass. Giocolarte

Aggiungi un tuo commento

commenti

Powered by Facebook Comments