Home » Eventi » Festa S. Giovanni Bosco
Festa S. Giovanni Bosco

Festa S. Giovanni Bosco

Mercoledì 31 gennaio alle ore 15.00, S. Messa nel salone polifunzionale della Scuola, animata dai bambini e dai genitori.

Al termine merenda insieme!

                                                                      

                  ” L’Educazione è  cosa di cuore”

                                                                  S. G. Bosco

Chi è Don Bosco?

Don Bosco nasce il 16 agosto 1815, a Castelnuovo, un piccolo paese del Monferrato, a una quarantina di km da Torino. Rimasto orfano di padre all’età di due anni, cresce educato dalla madre, “Mamma Margherita”, e porta dentro il cuore un sogno: studiare per essere prete e così aiutare tanti altri ragazzi e giovani a diventare “onesti cittadini e buoni cristiani”. Deve affrontare difficoltà, fatiche, sofferenze senza numero, ma alla fine il 5 giugno 1841 diventa sacerdote e fonda l’ordine dei Salesiani.

Nel 1875 i suoi membri,”i Salesiani” partono anche per l’Argentina e poi per altre terre, dove fondano grandi opere giovanili, educative e missionarie. Da allora ad oggi sono 135 le spedizioni missionarie salesiane realizzate. Da quel piccolo seme, l’opera di Don Bosco oggi si è estesa a tutto il mondo.

I Salesiani di Don Bosco oggi sono oltre 16.800, presenti in 125 Nazioni e lavorano in 1592 Opere.

Don Bosco si spegne il 31 gennaio 1888 dando al suoi giovani un appuntamento: ” Vi aspetto tutti in Paradiso!” Durante tutto l’arco della sua vita, con diverse opere sorte via via nel tempo, ha cercato di aiutare i giovani a costruire quella dignità della persona che veniva messa in pericolo da tante situazioni di difficoltà. Detto in sintesi: offriva loro “Pane”, cercava di avviarli al Lavoro o allo Studio e insegnava loro anche la strada del Paradiso, vale a dire, quella vita piena che proviene solo da Dio.

Anche a Cardano nel 1899 arrivano le Suore salesiane per gestire l’Asilo di Via Porraneo e l’Oratorio femminile

Continuarono la loro meravigliosa opera educativa fino al 2007, data della loro definitiva partenza.

 L’ opera educativa di Don Bosco continua con i laici e la Scuola si appresta a compiere i 120 anni!!!

 

 

Aggiungi un tuo commento

commenti

Powered by Facebook Comments